“Questo libro è il riflesso della mia personale visione della bellezza, costruita in tanti anni di esperienza: pensando al trucco, la mia immaginazione corre verso un’idea della bellezza fatta di proporzioni, iperboli, armonia e caos…
La storia del trucco è un viaggio a tema che si sviluppa nel tempo e nello spazio, ripercorrendo stili e mode delle varie epoche storiche e analizzando le culture, gli usi e i costumi dei più disparati Paesi.
Ho avuto la fortuna di girare il mondo e avere la collaborazione di molte donne, che si sono affidate alle mie mani offrendomi l’opportunità di conoscere meglio le sfaccettature del trucco e della psicologia femminile. Ho esplorato con cura i loro volti, attento alle regole e alle proporzioni provenienti dalla storia dell’arte.
Altrettanta attenzione ho posto alle latitudini, agli usi e costumi nei diversi Continenti, sempre cercando di rispettare la psicologia delle donne, con un occhio di riguardo anche – perché no? – alle mode locali.”
Francesco Guerra
Vera e propria monografia tematica, questo volume ruota intorno al concetto di bellezza in relazione all’arte. Dal suo personale punto di vista, l’autore ci svela il pensiero e le tecniche che oggi costituiscono il suo Metodo, risultato di un’esperienza e di una ricerca ultratrentennale. Nelle sezioni che illustrano la cosiddetta “grammatica del trucco”, ogni singolo passaggio è spiegato, motivato e riccamente corredato da immagini didattiche ed esempi pratici.
Un libro sul trucco a 360°, un libro per tutti: professionista o no, chiunque può avvicinarsi al tema del Make-Up nella misura che desidera e imparare a realizzare il trucco perfetto per ogni esigenza.
Un’edizione speciale per scoprire tutte le tecniche del Make-Up di Francesco Guerra.
Disquisizione sulla bellezza
Storia: il trucco nelle varie epoche
La luce e il colore
Il chiaroscuro
Le sopracciglia
La base
Gli occhi
Le labbra
Il trucco per uomo
Il trucco fotografico e il trucco sposa
I posticci
Il trucco nel mondo
Silvia: dalla vita di tutti i giorni al set fotografico
La Dermopigmentazione